La visita presso uno studio medico dermatologico è orientata per problemi contingenti come macchie cutanee e prurito, che possono essere sintomi di alcune malattie della pelle. Presso lo studio del Dr. Antonio Pugliese con l’uso di nuove tecnologie e strumenti diagnostici riceverai sempre una visita dermatologica completa ed efficacemente preventiva.
Con una visita presso il nostro studio medico dermatologico, il Dr. Antonio Pugliese individua rapidamente la patologia e consiglia la relativa terapia, abbinando l’osservazione all’uso di metodiche che sfruttano le ultime tecnologie per la diagnosi delle malattie della pelle.
In questo modo è possibile individuare rapidamente le caratteristiche dell'organo cutaneo di ogni individuo, le lesioni iniziali e la loro evoluzione nel tempo, individuando precocemente:
La pelle è un organo di confine fra il mondo esterno e il mondo interno: un organo di continuità psichica, capace di trasmettere sensazioni interne senza le parole. Come l'arrossamento pudico, lo sbiancamento da paura, la sudorazione emotiva sono semplici segni delle nostre sensazioni, così alcune malattie della pelle possono essere manifestazioni di disagio psicosomatico.
Presso lo studio medico dermatologico del Dr. Antonio Pugliese, che opera in provincia di Taranto e Bari, siamo ben consapevoli di questa correlazione tra psiche e pelle, che insieme affascina e spaventa.
Molte dermatosi sono correlate, infatti, a nevrosi e psicosi. Distinguiamo tra:
Con dermochirurgia intendiamo quella branca della dermatologia che può avere scopi oncologici o estetici e che tratta le malattie della pelle con un intervento chirurgico in tutti i casi in cui è necessario. Presso il nostro studio dermatologico di Castellaneta, il Dr. Antonio Pugliese, in provincia di Taranto e Bari, esegue interventi di dermochirurgia che permettono di asportare dalla cute
L’orticaria si presenta con i caratteristici pomfi, in genere multipli e subentranti, mentre l'eczema rappresenta una specifica tipologia di dermatite con vescicole o squamo- croste. Due malattie della pelle di frequente riscontro nella pratica clinica e di difficile inquadramento, e che tendono ad una cronicizzazione, soprattutto se non precocemente individuate.
Un pomfo presenta tre caratteristiche tipiche:, un rigonfiamento centrale di dimensioni variabili, prurito associato, o a volte una sensazione di bruciore e generalmente si risolve entro poche ore, e comunque sempre entro 24 ore.
L’effetto sulla pelle di questo disturbo è quello simile a un’ebollizione cutanea (vescicolazione). I termini eczema e dermatite sono utilizzati nella maggior parte dei casi come sinonimi.
Tuttavia la dermatite comprende tutte le patologie infiammatorie della pelle, mentre l’eczema rappresenta una specifica tipologia di dermatite.
Quindi ogni tipo di eczema è una dermatite, mentre non tutte le dermatiti sono eczemi.
I marcatori del rischio del melanoma sono suddivisibili in individuali e comportamentali o esogeni
Individuali:
Comportamentali o esogeni
La combinazione simultanea di più di uno di questi marcatori espone ad un rischio molto più del singolo marcatore e che va valutato da un medico specializzato in ambito dermatologico.
Per la cura delle malattie della pelle, affidati a un medico specializzato in ambito dermatologico